Rino Fortunato Marchig

Parroco e operatore culturale

Oblizza/Stregna, 12.7.1940 – 19.6.1982

 

Studia nel seminario di Udine ed è ordinato sacerdote il 29 giugno 1964. Tra il 1964 e il 1973 è cappellano a Liessa (Grimacco) e nel 1973 è nominato parroco a Vissadone in Friuli. Ritorna in Benecia nel 1976 come parroco a Cosizza di San Leonardo dove rimane fino alla morte.

A Liessa partecipa al risveglio della vita culturale e al rinnovo del coro parrocchiale, dandogli nuovi obiettivi. Il coro Rečan, sotto la sua direzione, si anche all’estero, dove presenta soprattutto canti popolari tradizionali. Assieme ad altri giovani della parrocchia è promotore nel 1969 della nascita del Circolo culturale Rečan, uno tra i primi circoli sloveni della Benecia. Ha collaborato a tutte le iniziative del circolo, in primo luogo al Festival della canzone delle Valli del Natisone (Senjam beneške piesmi) dove ha più volte partecipato come direttore del coro e autore di diverse musiche, anche sacre.
Per un periodo inoltre collabora con radio Trst A.

Anche Marchig è vittima di attacchi nazionalisti che hanno pesantemente influito sulla sua fragile salute. Muore prematuramente il 19 giugno 1982.