Dopo trent’anni è rinato il Gruppo folkloristico Živanit della Benecia, che si è esibito per la prima volta in occasione del Dan Emigranta del 1982. Quella volta il gruppo si è formato nell’ambito delle attività folkloristiche della ZSKD con l’aiuto di Breda Pahor e di Nadia Kriščak, che hanno raccolto informazioni sui nostri balli intervistando gli abitanti dei paesi delle Valli del Natisone.

Dopo qualche anno l’attività si è interrotta ma, quando nel 2013 lo JSKD di Tolmino ha organizzato dei laboratori folkloristici, il gruppo ha riscoperto il piacere di ballare.

Un grande ringraziamento va allo JSKD, ai membri del Gruppo folkloristico Razor di Tolmino e a Boris Laharnar per il grande aiuto nel rilanciare l’attività folkloristica della Benecia e, ovviamente, all’Istituto per la cultura slovena che la sostiene.

Il 6 gennaio 2014 il Gruppo Živanit è tornato ad esibirsi al Dan Emigranta presentando diversi balli della Benecia, di Breginj e di Posočje.

Il Gruppo continua la sua attività partecipando a vari eventi e spettacoli, per i quali si prepara facendo le prove ogni lunedì alle 18:30 negli spazi del Kulturni dom a San Pietro al Natisone.

Menu